venerdì 18 giugno 2010

Buongiorno amore mio!

stamattina voglio spiegarti una cosa, benchè tu sia piccolino e certi concetti non riesca ancora a capirli.
Tu, cucciolo, sei come argilla tra le nostre mani. Sei una spugna che assorbe tutto e - scusa se i concetti sono inflazionati ma sono metafore chiarissime!
Ho passato anni sui libri universitari a chiedermi quale modello pedagogico fosse più indicato tra quelli che studiavo. Non che l'abbia trovato, perchè credo che, come in tutte le cose, in media stat virtus e che ogni bambino e ogni mamma costituiscano una dualità irripetibile, e che solo tenendo in considerazione la specificità di ogni esserino si possa decidere una linea di comportamento. Dunque oggi che sono MAMMA ogni giorno, ma davvero tesoro mio, ogni giorno mi interrogo su quale metodo educativo sia il più adatto a TE...e a me...e alla nostra realtà familiare. così come facevo quando avevi difficoltà a dormire a lungo, ad addormentarti, a rimanere nella culla che macinavo libri, cercando una risposta univoca, chiara, lampante.
Poi ho capito: ho capito che ogni bimbo è un mondo a sè: unico, irripetibile.
E ogni mamma ha il suo modo per fare la mamma, così come ogni papà! E, soprattutto, voi animaletti furbi, con ognuno di noi sviluppate un atteggiamento, capendo subito come "comprarci" e così con i nonni passi ancora ore in braccio (pratica che non concepisco!), mentre a me e papà non lo chiedi neanche.
nelle mie speculazioni mentali però un concetto ce l'ho preciso in mente: non voglio affidare al caso la tua evoluzione. I miei gesti, le mie reazioni ai tuoi capricci, alle tue lamentele, ai tuoi guai non perderanno di spontaneità (e, caro mio, nella mia spontaneità rientrano anche gli urli, talvolta!) ma dovranno essere guidati da dei principi generali.
ecco mi piace chiamarli così: PRINCIPI GUIDA.
cerco di descriverteli, cosi' quando sarai più grande e rileggerai questo diario mi potrai dire se sono stata più o meno coerente.
1. AMORE: a prescindere da ogni tua marachella e dalla mia reazione specifica, devi sapere che ti amo incondizionatamente.
2. COERENZA: se ti dico di no per una cosa, deve essere sempre NO! voi bambini avete bisogno di coerenza, vi da sicurezza e stabilità e vi restituisce l'idea di un mondo ordinato e prevedibile. meglio dire un no in meno e, però mantenere la parola! Mentre, se a fronte dei capricci, io cedo allora tu capirai che hai un asso nella manica, che ogni volta dopo un tot di capricci io capitolo e tu ce l'hai vinta! e così carà SEMPRE!
3. ABITUDINI: le routine sono fondamentali, soprattutto quando si è piccolini. anche questo principio risponde al bisogno di prevedibilità e certezza.
4. MAI BOTTE: anche quando proprio me le tirerai dalle mani, quando farai qualcosa di pericolosissimo, non credo siano utili. d'altraparte sia io, sia tuo padre, siamo cresciuti senza e non abbiamo mai fatto fare brutta figura ai nostri genitori!
5. RISPETTO PER GLI ALTRI: so che è una norma da inculcarti un pò più in là ma si può iniziare a mostrarti il rispetto sin da subito così che crescendo, ti sia più naturale. "grazie, prego, per piacere, non si picchiano gli altri, si attende se i grandi stanno parlando..." sono tra i concetti base che voglio veicolare.
6. ABBRACCIO CONTENITIVO: quando stai esplodendo, come ieri, senza una causa apparente, solo perchè forse l'adrenalina è ai massimi livelli e piangi e urli come un pazzerello, ti avvolgerò (fino a quando le mie dimenzioni ristrette me lo permetteranno!) e ti farò sentire che ci sono, che ti contengo, che ti puoi lasciare andare alla mia stretta, che è tutto a posto e che se c'è qualcosa che non va, ci penso io!!!!
7. COMUNICAZIONE: dovrai sempre sapere che con noi, potrai sempre parlare di TUTTO! meglio, gioia, credimi dirsi sempre la verità, tanto prima o poi le bugie vengono fuori e poi le conseguenze sono peggiori e magari, non si puo' neanche più tornare indietro!
insomma, amoretto, ti annuncio che questo post è un post dinamico: man mano che mi verrano in mente i PRINCIPI GUIDA, aggiornerò...

ovviamente, tesoro, non sto affatto dicendo che questi sono i principi che già attuo nei tuoi confronti ma quelli che mi propongo di seguire... che è molto diverso!
con tutto l'amore, la dedizione, la cura che il mio cuore, la mia mente, la mia anima riuscirà ad esprimerti, perchè quello che voglio, amore mio, è che tu cresca sano, sereno e solido!
ti amo cuoricino mio con tutta me stessa!
MAMMA

2 commenti:

  1. ciao! arrivo qui dal blog di caia, sono passata a "sbirciare" :)
    condivido tutte le tue idee pedagogiche, certo la più difficile da applicare è quella della coerenza ma... è importante rispettarla!

    a presto

    RispondiElimina
  2. che bello leggerti, grazie per aver condiviso con me un attimo del tuo tempo e del comune mestiere di MAMME!torna presto!!!

    RispondiElimina