giovedì 24 giugno 2010

Ciao CUORICINO!!!

scusa se ho un pò trascurato il nostro dialogo, il nostro luogo del cuore in cui - almeno per ora - accedo da sola per aprirti la mia anima e spiegarti ciò che dal vivo non riesco a fare.
saranno le calcolatrici, i fogli excel, le fatture, i ddt o altro che man mano che passano i giorni tolgono poesia alla mia quotidianità e, in questi ultimi giorni di lavoro forsennato, mi chiedo com'è stato possibile finire a fare un lavoro contabile.
gioia, se mi avessi conosciuto pochi anni fà, avevo solo una certezza: non avrei mai potuto fare un lavoro di "calcolo".
io: maturità classica, laurea in filosofia, giornalista.... FACCIO I CONTI!!!! che beffa! per me ma anche per chi me li fa fare... non ne capisce molto di risorse umane, amore mio!
io, poi, ho una morale e cerco di fare tutto al meglio ma il bello sarebbe sbagliare. eh si, mamma dovrebbe avere il coraggio di sbagliare: vorrei vedere CHI e con QUALE FACCIA mi riprenderebbe! dovrei farmi una sonora risata e dire: MA COSA VUOI? SE AD UN CANE CHIEDI DI MIAGOLARE, COSA POTRA' MAI VENIR FUORI???? e cosi, se mi metti a fare il lavoro di una ragioniera (tanto di cappello per le ragioniere ma, di fatto, non lo sono!) cosa ne può venir fuori????
e invece? e invece sono 3 giorni che lavoro come una matta, che non mi limito a computare le spese effettuate, gli ordini da evadere ma faccio addirittura una stima di quelle possibili, VEDO E PREVEDO!!!!
eh amore mio, anche questo ti dovrò insegnare: che nella vita devi sempre seminare ma non è scritto da nessuna parte che "quello che semini poi raccogli!" come diceva a me mia mamma, alimentando la falsa illusione che BASTASSE IMPEGNARSI! e sai fino alla laurea ci ho creduto e mi è anche riuscito: voglio dire studiavi da 30, poi magari il prof era un pò str... e avevi 28 ma comunque.... almeno alla fine il 110 è arrivato!
E' con il lavoro che cambia la storia... lì entrano in gioco troppe variabili, per nulla controllabili, gioia mia: possibilità, conoscenze, amicizie, favoritismo, parentele, cattiverie e.. maternità... ma almeno questo mobbing tu non lo dovrai vivere.....
ho solo un'altra speranza, amore mio. per te. che magari la nostra esperienza, tra un pò di anni ti possa essere utile e ti possa guidare, ti possa far evitare alcuni errori....

ma mi sà che anche questa sarà una pia speranza.........

2 commenti:

  1. qui dico la mia: se c'è una cosa che NON inculcherò in testa a mio figlio è proprio l'idea obsoleta che con l'impegno si ottiene tutto.
    semmai gli insegnerò la flessibilità e l'adattamento alle situazioni, e gli dirò che potrà fare quello che vorrà con una sola regola: che lo faccia al meglio e con la massima felicità possibile.

    povera me! :)

    RispondiElimina
  2. .......sono d'accordo con te! ma mia mamma ci credeva davvero....

    RispondiElimina